IBIMI, Istituto per il BIM Italia, è partner tecnico di SED – Salone Edilizia Digitale – in programma a Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022.
IBIMI è l’Associazione italiana di professionisti, imprese ed esperti BIM. IBIMI è il Capitolo Italiano di buildingSMART, la comunità internazionale che guida la diffusione e l’implementazione dell’openBIM.
L’Associazione promuove la digitalizzazione del settore dell’edilizia favorendo l’accrescimento e il riconoscimento delle competenze, lo scambio di know-how e il networking.
IBIMI stimola la partecipazione dei soci alle attività, che sono suddivise in 4 programmi:
1) Standard: La comunità di professionisti, tecnici ed esperti costituita attraverso l’Associazione permette di approcciare in maniera coordinata le sfide che gli operatori della filiera solitamente affrontano in modo indipendente e disgregato. Il confronto consente di sviluppare soluzioni comuni e proposte innovative che guideranno il processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni.
In questo contesto IBIMI buildingSMART Italia facilita la creazione di tavoli di discussione e il dialogo con le principali istituzioni.
2) Professione: IBIMI incoraggia il continuo aggiornamento ed accrescimento delle competenze. Si impegna ad indirizzare i soci verso percorsi formativi ed enti che offrano contenuti di qualità, all’avanguardia ed in linea con le best practices in ambito openBIM, di project management e di tutti i temi legati alla digitalizzazione.
3) Eventi: l’Associazione organizza conferenze, patrocina eventi e partecipa alle principali fiere nazionali del settore. Queste occasioni costituiscono una vetrina ed un’opportunità di networking importante per i soci che partecipano in qualità di co-espositori, relatori o spettatori, potenziando la propria visibilità e riducendo i costi.
4) Finanziamenti pubblici: IBIMI supporta i soci nella partecipazione ad opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali, fornendo guida ed esperienza necessarie per ottenere fondi utili allo sviluppo della digitalizzazione della propria organizzazione.