Chiudi il video
Espositori

Le soluzioni 2SI per il calcolo strutturale al SED di Caserta.

22 Aprile 2022

2SI sviluppa e distribuisce i software a elementi finiti PRO_SAP e PRO_SAM è attiva da più di 20 anni ed è leader nel campo dell’ingegneria delle strutture e geotecnica.2SI ha molteplici collaborazioni con istituti universitari ed enti di ricercae e parteciperà al SED dal 5 al 7 Maggio prossimi.

PRO_SAP
PROGETTA cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in FRP per muratura e c.a.
VERIFICA anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco, cinematismi di collasso nelle murature.
APPLICA le norme tecniche per le costruzioni, le precedenti normative italiane, gli Eurocodici.
GESTISCE elementi elasto-plastici, non linearità geometriche, stabilità dell’equilibrio, fasi costruttive, analisi pushover.
DISEGNA esecutivi di strutture in c.a., acciaio, legno.
REDIGE relazione di calcolo, relazione geotecnica, computi, piani di manutenzione.
DETTAGLIA solai, scale, tetti, nuclei ascensore, cerchiature nella muratura.
DETERMINA la classificazione sismica degli edifici secondo  le linee guida per la classificazione sismica degli edifici (SISMABONUS).
DIALOGA attraverso la tecnologia IFC con gli attori della filiera BIM.

PRO_SAM è il plug-in di PRO_SAP che si collega al motore di calcolo SAM II.

Promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi, esegue analisi multimodali, statiche lineari e non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente. Calcola di edifici in cemento armato, muratura ordinaria, muratura armata o mista.

Il motore di calcolo, SAM II, è il codice di calcolo descritto ed utilizzato da anni nella letteratura tecnico-scientifica nazionale e internazionale.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018 hanno introdotto novità per le verifiche condotte con le analisi statiche non lineari, pertanto Confindustria ha incaricato 2S.I. di realizzare l’aggiornamento e dare la continuità ad ANDIL Wall.

PRO_SAM è perfettamente inserito in PRO_SAP consentendo la possibilità di gestire più materiali contemporaneamente e il collegamento ai moduli per verificare, tra l’altro, le fondazioni e calcolare i cinematismi locali.

I moduli che compongono PRO_SAP sono acquistabili singolarmente per consentire la massima personalizzazione.
Altri programmi consentono la verifica di muri di sostegno, della stabilità dei pendii, degli interventi locali sui capannoni industriali.

L’Assistenza è gratuita per gli utenti delle versioni aggiornate (anche dimostrative).
Grazie a videocorsi, esempi guida, documentazione di affidabilità, corsi, assistenza (telefonica, email, Skype, webinar), incontri tecnici gratuiti, i progettisti hanno la possibilità di diventare operativi in pochissimo tempo.

Le versioni gratuite si possono utilizzare anche per scopi professionali e realizzano disegni e relazioni di calcolo:
ENTRY (comprende i moduli 1,2,3,4,7) è gratis fino a 150 nodi, consente la generazione di relazioni di calcolo e disegni esecutivi.
e-TIME (comprende tutti i moduli) è gratis sabato, domenica e dalle 20 alle 8 tutti i giorni.

Start-UP (comprende tutti i moduli) è pensata per scopi didattici o di ricerca scientifica e non ha limiti di orario o di nodi.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO