Attingere alla tradizione significa anche prendere come riferimento modi di costruire sostenibili per definizione: basati su risorse rinnovabili e durevoli, prima ancora che riciclabili.
Solidità, monoliticità e resistenza statica, capace di dare adeguate risposte anche alle azioni sismiche, sono le caratteristiche di un concetto strutturale che ha ispirato il sistema Paver BioPLUS®, le stesse caratteristiche cha hanno consentito di far giungere fino a noi opere di eccezionale valore storico ed estetico, architetture in grado di resistere allo scorrere dei secoli e di invecchiare preservando il loro fascino eterno.
BioPLUS® è un sistema costruttivo brevettato e certificato, composto da una famiglia di blocchi cassero realizzati in calcestruzzo alleggerito Leca e con l’integrazione di uno strato di isolante Neopor.
Il sistema permette di ottenere i vantaggi statici di una struttura scatolare a resistenza diffusa e quelli di un involucro ad alta efficienza energetica per un elevato benessere abitativo grazie al suo elevato isolamento termico ed alla sua massa e inerzia termica.
Il sistema BioPLUS® è composto da blocchi cassero in calcestruzzo alleggerito Leca contenenti un pannello isolante in NEOPOR di 10 o 17 cm. Per garantire la continuità delle capacità strutturali, termiche e acustiche, il sistema prevede vari componenti appositamente studiati: blocchi A+ da 50 e 34 cm, blocchi standard da 50 e 41 cm, blocchi Jolly destro e sinistro, tavelle, tramezze e cassero senza isolamento.
I blocchi cassero BioPLUS® vengono montati in opera come struttura muraria di spessore cm 33,5 (BioPLUS® Standard) e cm 40,5 (BioPLUS® A+), con posa a secco degli elementi, al cui interno si realizza un setto di spessore 15 cm il quale dovrà essere armato durante le fasi di montaggio del muro e successivamente gettato in opera per la realizzazione del setto in c.a. resistente.
Un edificio BioPLUS® soddisfa i requisiti della sostenibilità ambientale.