Chiudi il video
Edilizia & Sud, Edizione 2023

Mezzogiorno di ripresa e resilienza: entra nel vivo l’organizzazione di SED 2023!

31 Marzo 2023

Si è svolta lo scorso giovedì 30 Marzo presso l’Hotel Europa Art di Caserta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del SED, la fiera dell’edilizia e delle costruzioni per il Centro-Sud Italia. Ha moderato l’incontro il dott. Donato Perrotta, responsabile Eventi SED.

Qui di seguito il video integrale dell’evento:

Marco Mintrone, presidente di EdilCross ha sottolineato come “Quando abbiamo deciso di organizzare il SED non abbiamo avuto dubbi: volevamo Caserta, poiché lo consideriamo un territorio strategico” ringraziando poi i numerosi patrocinatori dell’evento come i Consigli Nazionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti e geologi.

Antimo Caturano, presidente del Polo Fieristico A1Expò, ha raccontato di come “il territorio e soprattutto il comparto, hanno necessità di una manifestazione del genere, così tecnica, settoriale e che guarda al futuro. Sono orgoglioso che la scelta sia ricaduta sulla città di Caserta ed è quindi nostro compito dare risposte esaustive, concrete e tangibili affinché l’appuntamento possa affermarsi sempre più ed essere punto nevralgico e fondamentale del settore. La parola “resilienza” è un termine che a noi uomini del Sud è sempre stato implicito nell’indole di ognuno perché abituati a lottare per emergere e imporsi nei rispettivi ambiti”.

L’ing. Luigi Vitelli, vicepresidente Ordine Ingegneri Caserta, porta i saluti del presidente Raucci impossibilitato a presenziare e sottolinea come il territorio casertano “per tradizione, per imprese e competenza, ha tanto da dare e da dire rispetto all’edilizia. Vitelli sottolinea come l’Ordine sta già lavorando da mesi sul programma degli eventi e sulla promozione dell’evento. Tra i temi degli eventi previsti con rilascio di CFP anticipa sicurezza sul lavoro, innovazione sostenibile con un collaborazione con la Banca etica, criteri ambientali minimi, nuovo codice degli appalti, fondazioni e risposta del terreno all’azione sismica, realtà virtuale e metaverso e poi una parte legata alla Protezione civile.

Vitelli sottolinea come molti eventi siano organizzati in collaborazione con gli Ordini degli architetti e il Collegio dei geometri.

Breve saluto anche da parte dell’ing. Giovanni Squeglia, Presidente Fondazione Ingegneri Caserta.

Il dott. Perrotta spiega che quest’anno il programma degli eventi sarà di grande qualità e molto fitto, articolato su ben quattro sale, una in più rispetto allo scorso anno.

Presente in sala anche l’arch. Raffaele Cecoro, Presidente Ordine Architetti Caserta, che ringrazia il board di EdilCross e sottolinea come “quest’anno abbiamo lavorato maggiormente a questo salone; un salone del genere è di primaria importanza per il Sud Italia”.

Cecoro dice che è stato colpito molto dal titolo del tema della conferenza stampa: Mezzogiorno di ripresa e resilienza sottolineando come “abbiamo la necessità di ripartire”. Cecoro sottolinea anche alcune criticità relative al nuovo codice degli appalti.

È la volta del geom. Aniello Della Valle, Presidente Collegio Geometri Caserta, sottolinea come per i liberi professionisti è necessario “mettere da parte le cose che ci dividono e concentrarci su quello che ci unisce” e che “bisogna chiedere al legislatore di intervenire attivamente per rappresentare le istanze di tutti”.

Il dott. Gioele Favaretto, Responsabile Comunicazione SED, parla dei partner tecnici e spiega che come funziona il processo di iscrizione all’evento da parte dei visitatori, che è ovviamente gratuito. Le modalità per iscriversi sono on-line oppure direttamente in fiera compilando un form cartaceo.

Viene poi introdotto un contribuito video da parte dell’ing. Giovanni La Cagnina, presidente AIST (Associazione Italiana Software Tecnico). La Cagnina ricorda come AIST è parte attiva del SED grazie ad un ricco programma di eventi che si svolgeranno in un area dedicata con tematiche che spazieranno dal BIM all’energetico, dalla topopografia all’antincendio passando per l’analisi strutturale. Le aziende socie AIST che parteciperanno al SED saranno Blumatica, Namirial, Soft.Lab, Eiseko, Topoprogram ed Edilclima.

Il dott. per. ind. Salvatore Montanino, vicepresidente Collegio Periti Caserta sottolinea come il patrimonio edile italiano è molto vecchio e di come il PNRR sia una sfida strategica che non possiamo permetterci di perdere.

Per ANCE Caserta interviene invece il geom. Paolo Guttoriello, presidente Gruppo Giovani ANCE Caserta sottolineando le sfide di questo tempo particolare per l’edilizia alla luce di quanto accaduto con il discorso dei bonus. Guttoriello ha anche parlato dei vari tavoli tecnici aperti presso il Governo.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO