Chiudi il video
Espositori

La progettazione strutturale consapevole e trasparente con RFEM 6

6 Aprile 2023

L’avvento dei calcolatori e dei software di calcolo strutturale ha semplificato la vita del progettista e spinto la progettazione a livelli inimmaginabili fino a pochi decenni fa. Il programma di calcolo solleva lo strutturista dalla risoluzione manuale dello schema strutturale, ma lo spinge a focalizzarsi sulla modellazione geometrica e la validazione dei risultati.

Il software di calcolo strutturale, uno strumento utile ed oggi indispensabile, vista la mole di combinazioni di carico che le norme tecniche richiedono per la valutazione della sicurezza, può quindi trasformarsi allora in un’arma a doppio taglio se fornisce risultati a scatola chiusa senza consentire al progettista di avere il controllo del modello numerico su cui sta lavorando e verificare l’attendibilità dei risultati ottenuti.

Con la nuova generazione di software RFEM 6, Dlubal Software ha reso ancora più trasparente la valutazione dei risultati con la visualizzazione delle formule di verifica per le strutture in cemento armato, acciaio, legno, alluminio e altri materiali. Inoltre, RFEM 6 fornisce al progettista, in tabelle dalla chiara e facile consultazione, tutti i parametri intermedi che sono stati calcolati e utilizzati nella determinazione del tasso di lavoro finale in modo che sia sempre possibile controllare in dettaglio l’algoritmo impiegato per la calcolazione.

In RFEM 6, è possibile definire strutture, materiali e carichi di sistemi strutturali piani e spaziali costituiti da piastre, pareti, gusci e aste. Inoltre, è possibile creare strutture composte, nonché elementi solidi e di contatto non lineare. Le procedure guidate di carico facilitano l’applicazione di vento, neve e altri carichi ambientali. Con add-on direttamente integrati nel programma, è possibile eseguire facilmente verifiche secondo varie norme tecniche nazionali e internazionali.

L’interfaccia grafica utente intuitiva e facile da utilizzare ispira l’utente e gli consente di controllare consapevolmente le scelte di modellazione geometrica del modello numerico rappresentativo dell’opera da progettare.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO